Cuba 3 mayo 2011, il sigaro è lungo 81,80 metri

SIGARO DA GUINNESS – Immaginate 675 sigari uno in fila all’altro. Ecco ora immaginate che sia un unico sigaro. Lungo circa 80 metri, 81,80 per l’esattezza. Sono questi i numeri del sigaro più lungo del mondo, realizzato e presentato nei giorni scorsi da Josè Castelar, detto Cueto, che ha realizzato l’opera in occasione del salone del turismo a L’Avana. Considerando che per fumare un classico sigaro cubano (lungo circa 12 cm) ci vuole una mezz’ora, fatti due calcoli, per assaporare il super sigaro senza interruzioni ci vorrebbero più o meno due settimane.

 “Cuba è il paese dove si trova il tabacco migliore al mondo, finchè vivrò io il nostro paese avrà il primato del sigaro più lungo” ha risposto Castelar a chi gli chiedeva il perchè di un’opera tanto fantasiosa quanto inutile.

Il 67enne Cueto ha polverizzato il record del 2008 detenuto sempre da lui con 45 metri ed è entrato ancora una volta nel libro dei Guinness World Record. Partito nel lontano 2001 con appena 11 metri ora punta deciso al “prestigioso” traguardo dei 100 metri.